Al Tg2: La Nutrizionista Chiara Manzi svela come rimanere in forma mangiando pasta, fritti e dolci tutti i giorni!

 

 

Ho un colesterolo familiare molto alto e per questo sono sempre dovuta stare a dieta. Sono stata la mia prima paziente.” Così si racconta Chiara Manzi, nutrizionista, docente all’Università di Milano Bicocca e di Ferrara e fondatrice di Cucina Evolution.

Costretta a mangiare cibi sani, ma privi di gusto, Chiara Manzi inizia a studiare la biologia, la chimica degli alimenti e a fare ricerche scientifiche per capire come variano i nutrienti e i loro effetti sul nostro metabolismo a seconda di come vengono dosati, abbinati e cucinati. Lo scopo? Studiare come mantenere il gusto dei piatti più golosi e calorici della tradizionale cucina italiana riducendo drasticamente grassi, zucchero e sale e aumentando le vitamine, gli antiossidanti e i prebiotici.

La dieta felice della Dottoressa Chiara Manzi permette di “dimagrire mangiando due dolci al giorno!” e soprattutto consente di dimagrire senza rinunciare al cibo, ma imparando a cucinare meglio. I suoi segreti? Le ricerche e lo studio portato avanti negli ultimi 13 anni le hanno permesso di scoprire come sostituire lo zucchero con dolcificanti antiossidanti, i grassi con fibre prebiotiche e per diminuire il sale utilizzare tecniche specifiche e cotture sottovuoto. Il risultato? I suoi piatti sono cibi con basso indice glicemico e con ricca presenza di polifenoli. È nato così a Bologna, in via Testoni 10, LIBRA, il tempio di Cucina Evolution dove poter gustare e conoscere le centinaia di ricette sane, gustose e gluten free validate da Certiquality che valorizzano i piatti della cucina italiana. Da LIBRA il ragù, il fritto, la pizza e tutte le altre golosità si declinano in piatti che fanno anche bene alla salute, oltre che allo spirito.

Qualche esempio di ricetta?

La mitica pasta Cacio e pepe fatta rigorosamente con il pecorino romano DOP ha meno calorie di un piatto di riso in bianco condito con un filo d’olio. L’odore penetrante del cavolfiore è molto simile a quello del pecorino, quindi insieme si armonizzano. La crema sembra essere fatta esclusivamente di pecorino e invece è per ¾ costituita da cavolfiore che è ricco di sostanze antinfiammatorie e non le fa perdere il gusto!

L’arte della cucina di Chiara Manzi si fonda con la scienza della nutrizione e, infatti, non si rinuncia nemmeno al fritto! Uno dei piatti più gustosi è la cotoletta di melanzana. La melanzana viene impanata in una farina di riso e curcuma e poi passata nel mais e nella quinoa. Ma il vero trucco “scientifico” è la frittura a shock termico! Questo metodo permettere di abbattere la melanzana a -20 ° e poi friggerla a 170°: così facendo l’acqua sublima e l’olio non riesce ad entrare nel prodotto.

Per non parlare invece della bontà della sua mousse al cioccolato a sole 110 kcal! La mousse Evolution ha 0 grassi ed ha le stesse calorie di uno yogurt alla frutta. Lo studio le ha permesso di creare una mousse con la stessa cremosità e sapore della panna tradizionale usando solo l’albume dell’uovo e, al posto dello zucchero, un dolcificante naturale: l’eretritolo, derivato dalla fermentazione della frutta. Inoltre, a renderla ancora più cremosa e più simile alla tradizionale panna, alla mousse viene aggiunta la fibra di cicoria, l’inulina excellence.

La Cucina evolution con il suo menù contribuisce ad aumentare le nostre difese immunitarie diminuendo I grassi, gli zuccheri e il sale, che, infatti, sono i principali killer delle nostre difese immunitarie racconta Chiara Manzi.  La ricerca scientifica è andata avanti e nel 2020 possiamo aumentare le nostre difese anche mangiando cacio e pepe, fritti e dolci tutti i giorni, ma creando piatti con i giusti bilanciamenti a livello nutrizionale.  

Quindi con il supporto di Cucina Evolution si possono mangiare dolci, pizza e fritti quotidianamente senza ingrassare.  Di recente con il lockdown la dottoressa ha lanciato la “Cucina Evolution Ristorante a Casa Tua” che è il primo food delivery certificato per la sicurezza nutrizionale secondo le linee guida OMS e validato da Certiquality, organismo terzo di certificazione. 

I programmi nutrizionali e i pasti sono stati studiati e realizzati da professionisti e vengono consegnati a domicilio in tutta Europa in sole 48 h. I programmi alimentari sono organizzati per un’intera settimana, dalla colazione al pranzo e cena. Seguendo il piano e senza comprare nient’altro si possono mangiare due dolci al giorno, fritti, pasta a pranzo e cena. Il risultato: si dimagrisce da 1 a 2 kg a settimana!

Tu cosa stai aspettando a provarlo? Goditi la vita cucinando e mangiando con Cucina Evolution: se ti privi del piacere della tavola perdi tanto. Impara a mangiare con gusto tutti i giorni perché è giusto poter mangiare senza rimorsi!

Hai voglia di ordinare un piatto prelibato, unendo gusto e benessere insieme? Portiamo il nostro ristorante direttamente a casa tua. Scopri il nostro Delivery.