Si può dimagrire mangiando pasta? I carboidrati sono nostri alleati a tavola, mai eliminarli del tutto!

Si può dimagrire mangiando Pasta?

Scopri perché i carboidrati sono nostri alleati a tavola e non bisogna mai eliminarli del tutto!

 

 

Buone notizie per tutti gli amanti della pasta: non fa ingrassare! Sono i condimenti a renderla calorica causandone l’esilio dalle nostre tavole. 

Il nostro corpo ha bisogno di carboidrati come prima fonte di energia pertanto decidere di eliminare i carboidrati dall’alimentazione non è la scelta più giusta, se il tuo obiettivo è stare in forma a lungo termine! La completa eliminazione può dare dei risultati estetici a breve termine provocando però danni all’organismo.

Per seguire una sana alimentazione dovremmo assumere dal 45 al 60% delle calorie sotto forma di carboidrati, questo secondo le linee guida dettate dall’INRAN (istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione). Ciò che fa ingrassare non sono i carboidrati ma  i condimenti  e la distribuzione dei pasti durante la giornata. I carboidrati presenti nella pasta appartengono alla stessa famiglia degli zuccheri di una mela o lo zucchero stesso e nello specifico i carboidrati contenuti nella pasta sono gli amidi, ovvero carboidrati complessi che richiedono più tempo al nostro organismo per digerirli. 

Perché eliminare i carboidrati fa male? Condurre un’alimentazione prova di carboidrati è dannoso per quegli organi che funzionano solo con lo zucchero: il cervello, le cellule neuronali e il cuore. Per far sì che funzionino bisogna assumere quantomeno 100 g di carboidrati al giorno. Eliminando i carboidrati dalla dieta il fegato produce glucosio, per nutrire cuore e cervello, a partire dagli aminoacidi e dalla glicerina derivata dal catabolismo dei grassi. Il catabolismo dei grassi avviene tramite il distacco di unità bicarboniose sotto forma di acetato. In mancanza di glucosio le molecole di acetato si trasformano in corpi chetonici e possono essere usati nel ciclo di Krebs una volta riconvertiti in AcetilCoA. 
L’assunzione di pochi carboidrati e la completa eliminazione producono elevate quantità di corpi chetonici causando debolezza muscolare, confusione mentale, perdita della massa muscolare, disfunzioni cerebrali, coma. L’eccesso dei corpi chetonici viene eliminato con l’urina e attirando acqua per processo di osmosi causando disidratazione.

 

Perdere peso vuol dire stare bene? No!

Seguire una dieta di privazioni, soprattutto di piatti della tradizione italiana come la pasta, con il passare del tempo incide decisamente sul nostro umore. Come si fa a resistere a pasta, pizza, pane e fritti? Un giorno arriverà il momento di cedimento allo sgarro, un giorno la lasagna, un giorno la carbonara fino a recuperare i chili persi, forse anche con qualche interesse.

Non sarebbe meglio adottare una sana alimentazione, mangiare con gusto e mantenersi in forma? Sembra utopia, vero? Invece è possibile perché il metodo Cucina Evolution ha riformulato le ricette di alcuni dei condimenti più buoni della cucina italiana, arricchendole di Benessere Antiaging!

 

Passiamo alla pratica:

Come mangiare un piatto di pasta che faccia bene?
Un piatto di pasta per fare bene deve contenere fibre. Puoi trovarle nella pasta integrale e se non ti piace il sapore integrale il consiglio è di condirle con le verdure. 

Quando si parla di piatti della tradizione che non prevedono verdura? Dobbiamo bannarli dalla tavola? No! Puoi aggiungere Inulina Excellence al condimento e quando hai voglia di gustare un condimento come al Ristorante puoi condire la pasta con i sughi pronti Evolution. Ce n’è per tutti i gusti: Amatriciana, Gricia, Cacio & Pepe, Pesto alla Genovese e la neo arrivata Carbonara: una delle ricette di punta del Ristorante Libra Cucina Evolution! I sughi pronti Evolution sono ricchi di fibre grazie alla presenza di Inulina Excellence e sono poveri di grassi. Sono pratici, permettono di condire velocemente la pasta e in pochi minuti riesci a ottenere un Primo BuonoDaVivere! Inoltre la presenza di fibre nel sugo ci permette di mangiare pasta bianca. Il Kit di sughi, salse, formaggio 0 grassi Gluten Free preparati dagli Chef del nostro Ristorante permettono di realizzare pranzi veloci, gustosi e salutari per tutta la famiglia, per tutta la settimana

Spread the love
No Comments

Post A Comment