L’importanza della cena sul riposo

L’importanza della cena sul riposo

Ciò che mangi a cena incide sulla qualità del sonno. E sulla linea.

Tanto diffusa quanto pessima è l’abitudine di arrivare troppo affamati a cena e rifugiarsi in cibo pronto all’uso e ricco di calorie, grassi e sale, e povero in nutrienti necessari come le vitamine e gli antiossidanti. Oppure passare la serata tra snack e dolcetti.

Tutto questo incide notevolmente sulla qualità del sonno. Difficoltà nell’addormentarsi e avere notti travagliate e piene di incubi ha gravi ripercussioni sul tuo risveglio. Il giorno dopo ti sentirai stanco, appesantito, poco propenso al lavoro. E metterai a repentaglio la tua forma fisica, oltre che sulla tua salute. 

Il sonno modifica la nostra sensazione di appetito

In mancanza di riposo, il corpo rilascia l’ormone grelina, che stimola l’appetito e interferisce così con la sensazione di fame e sazietà. Insieme si riduce la produzione di leptina, l’ormone che segnala al nostro cervello quando siamo sazi. 

L’assetto ormonale viene ulteriormente sconvolto dal cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Questo ormone a livello fisiologico permette al corpo di mettere rapidamente a disposizione energia e di attivare le funzioni vitali. Quando dormiamo bene, il cortisolo viene normalmente prodotto solo verso le ore mattutine. 

Quando il poco sonno e i ritmi stressanti subentrano, il cortisolo rimane alto per più ore.

Aumentando il grasso viscerale e la ritenzione dei liquidi. E mettendo a repentaglio le funzionalitàdell’insulina, aumentando il rischio di diabete. 

Come assicurarsi un sonno rigenerativo?

L’ultimo pasto della giornata svolge un ruolo chiave nel creare le condizioni per dormire sonni tranquilli, ed è per questo che qui al Ristorante Libra di Bologna valorizziamo tutti i nostri piatti bilanciandone i valori nutrizionali affinché tutto il gusto esplosivo dei nostri piatti possa essere arricchito di Benessere Antiaging. Il vostro Benessere diventa la nostra missione quotidiana, 

Quì al Ristorante Libra di Bologna studiamo il bilanciamento nutrizionale di ogni piatto in ogni minimo particolare. 

Perché la cena al ristorante Libra è da provare?

Senza tralasciare il gusto e i sapori della tradizione, doniamo ai nostri piatti l’ingredienti del quale non potrai più fare a meno: il Benessere Antiaging. Cosa puoi scegliere per la tua cena ideale? 

carboidrati complessi come pane o la pasta ad esempio. Questi favoriscono la biodisponibilità del triptofano, l’aminoacido implicato nella formazione della melatonina, l’ormone del sonno.

Anche alcuni micronutrienti chiave,come potassiomagnesio e selenio influiscono positivamente sulla qualità del sonno e sono implicati nel rilassamento neuromuscolare.

Una food experience che ti lascerà senza parole, regalandoti il giusto benessere per conciliare il sonno. 

Qui da noi al Ristorante Libra, puoi unire l’utile al dilettevole. 

No Comments

Post A Comment