Isabella ha concluso il Master di medicina culinaria per conoscere e mettere in pratica nelle sue ricette il metodo scientifico Cucina Evolution. Lo stesso metodo utilizzato dai cuochi e pasticceri del Ristorante Libra.
Il Master dura 12 mesi tra teoria e pratica e termina con un esame e la presentazione di una tesi per presentare un piatto della tradizione riformulato in base ai criteri di Cucina Evolution. Lo scopo è ottenere la certificazione sulla sicurezza nutrizionale (da non confondersi con la sicurezza alimentare) centrando a pieni voti i 7 principi di Cucina Evolution richiesti .
Isabella è di Varese, ovviamente ha scelto un piatto della sua storia disposta a fronteggiare parecchie difficoltà per quanto riguarda grassi, sale e calorie, nemici giurati della salute: la Cassceula!
Obiettivo raggiunto splendidamente. Per regalare a tutti gusto e benessere.
Con piacere voglio condividere l’inizio dell’introduzione della tesi. Credo ne valga la pena. Il Ristorante Libra è molto più che gustare delle ricette; per moltissimi clienti è uno stile di vita che incide profondamente sulla felicità e l’autostima.
Buona lettura
“Ciò che è destinato a te, troverà il modo di raggiungerti”
Hester Browne
Se offriamo la nostra disponibilità a ciò che è destinato a noi, avremo l’opportunità di incontrare persone, situazioni, progetti speciali, capaci di completarci e rendere la nostra vita più interessante, serena e felice!
Se l’incontro con la dottoressa Chiara Manzi e il Metodo Scientifico Cucina Evolution può essere stato inizialmente casuale e ricorrente nell’uso dei social, l’interesse e la curiosità mi hanno in breve tempo portata all’approfondimento di questo metodo, mediante il quale, i piatti della tradizione italiana, riformulati, non perdono in gusto e bellezza ma acquistano in salute e longevità. In pratica è l’evoluzione della cucina italiana (adatta per le esigenze della vita moderna, esigente totalmente diverse dal passato).
Da qui la scelta di iniziare la lettura del libro “IN FORMA SENZA DIETA” della dottoressa Chiara Manzi.
Libro dal titolo molto accattivante, sopratutto per me che da sempre, intendo sin da bambina, e per tutti i sessant’anni a venire, ho sistematicamente affrontato il problema dimagrimento, dieta, forma e salute, con privazioni alimentari di ogni tipo: talvolta raggiungendo obiettivi impensabili ma, purtroppo di breve durata, altre volte confrontandomi con i limiti di costanza e rinuncia che mi portano a depressione e perdita di autostima.
Si andava così disegnando un nuovo destino….
Per te è interessante l’esperienza di Isabella? Allora preparati perchè nei prossimi giorni completerò l’introduzione con la parte più interessante.
Intanto in questi giorni di giugno 2023, lo chef Andrea Miceli e Chiara Manzi hanno presentato la nuova carta primavera-estate.
Una buona occasione per stupirti, rilassarti e….aggiungere gocce di golosa longevità.